mercoledì 17 novembre 2010

La Genova che vorremmo sempre vedere...

Il giorno 16 novembre si è tenuta a Genova l'inaugurazione della Mostra: "888 Impianti raccontano - L'evoluzione tecnologica al servizio della siderurgia -" promossa e realizzata da "Ansaldo Sistemi Industriali, ASI",  attualmente con sede a Milano, con la collaborazione della Fondazione Ansaldo.
Erano presenti i vertici dell'Azienda, in particolare l'Amministratore Delegato , dott. Claudio Gemme, e  il Presidente e proprietario,  Signora Lynn Tilton, del gruppo Patriarch, fondo di investimento che negli Stati Uniti sta ottenedo numerosi successi nel campo del salvataggio di imprese dalle buone potezianlità, ma in debito di ossigeno. Oltre a loro, erano presenti gli attuali migliori clienti di ASI, e cioè i dirigenti del gigante cinese Quantong, uno dei maggiori produttori di acciaio al mondo.
Vedere che un marchio storico, della Genova produttiva di altri tempi, è riuscito non solo ad uscire dalla crisi che coinvolge l'intero paese e l'intera regione, ma anche a proporsi per nuove sfide, nei nuovi mercati emergenti, deve essere un segnale che Genova non può non cogliere. Insieme ai marchi Finmeccanica, infatti, Ansaldo Sistemi Industriali è il biglietto da visita di un Know how made in Italy, che ancora sa farsi valere.
Speriamo solo che le Istituzioni e gli imprenditori, che pure in città non mancano, sappiano sfruttare l'occasione  di questa esperienza positiva. Per chi vuole vedere la mostra c'è tempo fino al 26 novembre, presso il sottoporticato di Palazzo Ducale, ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento